mercoledì 24 aprile 2013

Spariamo sulla croce rossa: la trilogia di "50 sfumature di..."

Ciao a tutti! Ebbene sì, anche io sono caduta nella trappola di questa fantomatica trilogia che o si ama o si odia... su YT ormai girano 200 video sull'argomento (alcuni decisamente divertenti, consiglio quelli di cimdrp, sono esilaranti!) però volevo dire la mia su questo successo letterario.

Li ho letti tutti e 3 nel giro di una settimana e mezza circa, dal pc, perchè sono libri molto leggeri che scorrono velocemente: ammetto che il primo non mi è dispiaciuto, tolta la stupidità aberrante della protagonista e alcune scene veramente tendenti al ridicolo, non era malvagio... Storia un po' banalotta di base (lei carina e ingenua che incontra un uomo bello, ricco, famoso, che ovviamente si prende una cotta per lei) però ha questo "contratto della sottomessa" che lei deve firmare per stare con lui, uno dei motivi per cui vale la pena leggere il libro (e farsi 2 risate...). Poi ammetto che se io trovassi un uomo del genere, che mi vuole controllare su ogni aspetto della mia vita, pure su quello che mangio, probabilmente lo manderei a quel paese! Però, de gustibus, molte donne sono veramente stupide... Dal secondo in poi pieno delirio!! Tempo fa lessi anche la saga di Twilight (tempo decisamente sprecato e non dico altro), e leggere il secondo libro mi ha ricordato l'inizio del secondo libro della saga... lei disperata per la separazione che è al limite tra la vita e la morte... peccato che almeno in New Moon ci mettono quasi tutto il libro a tornare insieme... qui 20/30 pagine (5 giorni nel tempo della storia)! -.-' Eh va bè, già qui...poi la storia diventa talmente noiosa e ripetitiva che vai avanti a leggere sperando che prima o poi succeda qualcosa, possibilmente che qualcuno crepi (ovviamente non succede)... prevedibilmente, seguendo la trama di Twilight, si sposano, ma la scena del matrimonio viene completament bypassata, infatti nel 3° libro si parte che sono in viaggio di nozze. E il terzo libro penso sia veramente il peggiore... lei scopre di essere incinta perchè si dimentica completamente della contraccezione (cavolo, un'iniezione al mese/ogni tre mesi e non sei capace di segnartelo su un agenda???) e lui... va fuori di testa! Il romanzo continua, lei rischia di morire per mano di ricattatori senza scrupoli (dai, dai, dai, ti prego!!) ma ovviamente finisce bene (mannaggia...). Insomma, quel che mi è rimasto di questo libro è: gran tristezza. Libri scopiazzati da una saga già di per sè scadente, se siete curiose leggete il primo ma lasciate perdere gli altri 2, tanto vi dico già che si rimettono insieme e finisce bene, vi risparmiate soldi e tempo!
Buon weekend a tutti!
Alice

2 commenti:

  1. Ahahahahhaah! Alla faccia dello spoiler! =P
    Scherzo ovviamente...tanto non avevo dubbi! Io non li ho letti, ma dalle recensioni che ho sentito sembra davvero la solita storia di Cenerentola con un quid hard! Ed è best seller...mah!

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, il fatto che la storia sia banale in modo imbarazzante non aiuta... XD Dici che dovrei mettere nel titolo che è spoiler? ehehehehehe

      Comunque, anche il quid hard non è che sia tutto sto granchè.... -.-''

      Buon ponte carissima! ^_^

      Elimina