sabato 2 marzo 2013

Esperienza di lettura con Kobo Glo: "Poirot e la Salma" di A. Christie

Ciao a tutti. Prima di iniziare a trattare l'argomento del titolo, una breve informazione di servizio: ho deciso di sfruttare questo blog per temi diversi da quelli del canale, che resterà improntato su makeup e moda. Vorrei condividere le mie altre passioni, la lettura e la cucina in primis e poi altre varie ed eventuali!
Ho acquistato un paio di settimane fa il Kobo Glo (129€ presso le librerie Mondadori o online sul sito www.inmondadori.it), uno dei vari e-reader che ora si rovano in commercio (Foto): devo dire che mi piace da morire: piccolo, leggero, pratico, la luce permette di leggere persino al buio e in ogni condizione non si affaticano gli occhi. Io ho sempre avuto una passione per la lettura, di vario genere e natura, ma con l'università ultimamente mi era un po' scemata. Dopo essermi laureata però è riscattata la passione, grazie al tempo libero a disposizione e mi sono rimessa a macinare libri, per cui con il mio primo stipendio ho deciso di farmi questo regalo e il primo libro che ho voluto leggere in versione digitale, non poteva che essere uno dei tanti capolavori della maestra del giallo: Agatha Christie.
"Poirot e la salma" narra la storia di un medico, John Christow che con la moglie Gerda si reca in campagna dagli Angkatell, degli amici di famiglia (tra i quali c'è anche la sua amante, Henrietta Severnake), ma questo viaggio sarà l'ultimo della sua vita: viene infatti ucciso, proprio quando Poirot, ospite per il pranzo della domenica si presenta in casa. La scena che si trova di fronte farebbe pensare a un caso banale: l'uomo, a cui hanno appena sparato sul bordo della piscina, accanto a lui la moglie con una pistola in mano e gli altri abitanti della casa che arrivano nel cortile e assistono alla morte del famoso dottore. Ma sarà davvero tutto così facile? Troppi dettagli non tornano, il nome dell'amante pronunciato prima di spirare, delle pistole che mancano alla collezione del padrone di casa, l'avvento della ex fidanzata del morto proprio il giorno prima del suo assassinio, la forte gelosia di Edward Angkatell, da sempre innamorato di Henrietta ma non ricambiato...
Premetto che sono di parte: adoro i libri della Christie e adoro i gialli in generale, soprattutto quelli che ti tengono con il fiato sospeso fino alle ultime pagine; il libro mi ha catturata, anche se i primi capitoli sono incentrati prevalentemente sulla psicologia dei personaggi e su una storia delle loro vite, che serviranno poi in seguito per capire le dinamiche della vicenda, ma ho trovato un po' troppo concentrate queste informazioni, avrei preferito probabilmente vederle distribuite nel romanzo. Però devo dire che non ho assolutamente capito chi fosse l'assassino fino alla fine... quindi direi che l'intento è stato raggiunto! ;)
Libro consigliatissimo agli amanti del genere! In formato digitale è reperibile a 2,99€ sul sito ufficiale di Kobo.
Alla prossima!
Alice

Nessun commento:

Posta un commento